Christopher David White: quando l’arte è più di ciò che appare

Christopher David White è un artista americano che ha realizzato delle sculture iperrealistiche semplicemente sorprendenti. Ma la cosa davvero incredibile è che quelli che sembrano rami ed alberi che prendono letteralmente vita, non sono ciò che appaiono.

Christopher David White, oltre a essere uno scultore, è anche un’illusionista: quello che vedete non è legno, ma ceramica.

“Ho scelto l’argilla per sfruttare la sua innata capacità di simulare una grande varietà di materiali. L’argilla sottolinea il concetto che la nostra comprensione del mondo è un’illusione”

Attraverso la tecnica del trompe l’oeil, infatti, l’artista inganna lo spettatore e lo costringe a guardare l’opera da vicino, lo spinge a indagare sulle verità nascoste di queste sculture realistiche, per rimanere poi estremamente sorpreso quando tutto assume un altro significato sotto ai propri occhi.

L’artista vuole ricordare a tutti che la comprensione del mondo è ingannevole e che le cose non appaiono, inizialmente, come sono in realtà.

Christopher David White riproduce il decadimento della natura ed esplora il profondo rapporto che l’uomo ha con lo scorrere del tempo e con la natura che lo circonda.

“Sentivo il bisogno di esporre la bellezza legata alla decadenza mentre, nello stesso tempo, costruivo il mio particolare punto di vista riguardo la percezione del mondo che ci circonda.”

Il risultato è sorprendente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close